Come togliere le punture di zanzara: rimedi naturali contro i fastidiosissimi pizzichi.
Quando le zanzare pungono son dolori, alcuni se la cavano con poco ma altri si ritrovano con certi pizzichi che paiono ematomi, prudono da morire e rischiano di diventare delle ferite, faccio parte della seconda categoria.
Le ho provate tutte: gel, pomate, lozioni qualsiasi cosa ma niente è come i rimedi naturali e d’estate sono sempre rifornita.
Si tratta di rimedi semplicissimi adatti a tutti.
Come togliere le punture di zanzara: rimedi naturali
Menta
Quando mi accorgo di avere un pizzico, stacco una foglia di menta la posiziono sul pizzico e la fermo con un cerotto. Quando si secca la cambio finché il pizzico non sparisce. Il mentolo toglie il prurito e l’infiammazione.
Ghiaccio
Se si è grattato molto il pizzico che infiammato, applicare un po’ di ghiaccio aiuta ad attenuare rossore e prurito.
Buccia di limone o arancio
Se si è grattato troppo il pizzico e ci si è feriti basta applicare la parte bianca della scorza del limone e dell’arancio da tenere ferma con un cerotto.
Miele
Una goccia di miele può accelerare la scomparsa del pizzico, ma attenti a non attirare altri insetti!
Aglio e cipolla
Strofinarne dei pezzetti sul pizzico allevia il prurito ma attenzione all’odore.
Limone
Strofinarne uno spicchio allevia il gonfiore ed il prurito.
Tea tree oil
Diluirne due gocce in un cucchiaino di olio di mandorle dolci, massaggiare sul pizzico. Allevia l’irritazione. In alternativa usare due gocce di menta piperita o lavanda.
Aloe
Anche l’aloe aiuta a togliere le punture di zanzara. Si prende una foglia, la si sbuccia e se ne estrae il gel da spalmare sul pizzico.
Da qualche parte troverete scritto di usare il latte del fico, non fatelo è urticante!! E per quanto riguarda il dentifricio, l’ho provato e non ne ho tratto alcun beneficio.
Lascia un commento