Come fare un pratico bagaglio a mano? Con un po’ d’astuzia. Puntualmente quando devo viaggiare mi ritrovo a pensare: cosa porto o non porto su nave/aereo/treno?
Finisco sempre con il portarmi dietro una borsa enorme piena di cose che non utilizzerò. E quest’anno ho detto basta! Borsa piccola e lo stretto indispensabile. Mica facile: all’ultimo sembra che mi servirà chissà cosa o mi vien voglia di portarmi tutto dietro per paura che la valigia vada persa. Il risultato è sempre lo stesso: borsa ingombrante ed un sacco di cose poco utili.
Comunque, ho deciso di creare una guida per sistemarmi le idee ed evitare il bagaglio a mano formato borsone.
Come fare un pratico bagaglio a mano
Ecco i motivi per cui eviterò un ingombrante bagaglio a mano
- non è utile
- è pesante
- ci metto un’ora solo per trovare i documenti
- se me lo facessero svuotare non partirei nemmeno per il giorno dopo
- mi viene l’ansia solo all’idea di dover cercare qualcosa
- la maggior parte delle cose rimane là dentro senza esser toccata (in un viaggio di un’ora o nell’attesa all’aeroporto ho scoperto che non serve chissà cosa)
Naturalmente in questo caso mi riferisco al bagaglio a mano per l’aereo, per la nave è un altro paio di maniche (in 18 ore di nave di cose ne servono eccome).
Come fare un pratico bagaglio a mano
Ecco di cosa davvero non si può fare a meno:
- bottiglia pieghevole e bicchiere pieghevole: sono la mia salvezza, se ho bisogno di una bustina non devo impazzire alla ricerca di un bicchiere e quando la bottiglia è vuota la ripiego (se non è piena passa ai controlli!). Consiglio il tutto in silicone, specie il bicchiere.
- Bustine per il mal di testa e antiacido, non si sa mai
- gomme da masticare, perché mi si tappano le orecchie
- bustine di tisane: perché pagare una tisana al bar quando posso farmi dare un bicchiere d’acqua calda e farmela da me?
- Powerbank: perché la batteria dell’iphone e il lettore mp3 moriranno nel preciso istante in cui mi serviranno (legge di Murphy)
- mp3: per forza, almeno il viaggio è più leggero
- kindle: tutta la vita, perché basta portarmi dietro chili di libri
- gel igienizzante per le mani, pettine piccolo e leggero, lipgloss, campioncino di crema e BBcream: perché non ho sempre sapone a portata di mano, né ci sono dispenser di creme nel bagno così posso lavarmi le mani ovunque e darmi una sistemata se il viaggio mi “sfasa” troppo
- snack tipo barrette ai cereali: in caso d’improvvisi attacchi di fame
- rivista pocket: perché ho bisogno di distrarmi con qualcosa di leggero e non pensare che sono seduta su un bolide sospeso in aria (Cosmopolitan ovviamente)
- il portafoglio con biglietti e documenti!
- Portamonete (con monete) che si rivelano sempre utili
- pacchetto di fazzoletti da naso di quelli tascabili
Che ne dite di questo pratico bagaglio a mano? Manca qualcosa?
Lascia un commento