Come fare la colomba di Pasqua: rapida e semplice guida per preparare questo famoso dolce in casa.
Andando a fare la spesa ormai non posso più fare a meno di leggere gli ingredienti di ciò che compro e decisamente molto spesso questo m’invoglia a non comprare. Aggiungeteci poi che leggo libri come questo “Siete pazzi a mangiarlo” e ci siamo capiti.
Una cosa che scelgo fermamente di non comprare sono i dolci, hanno una quantità d’ingredienti che davvero non hanno nulla a che fare con il contenuto. Quindi quest’anno colomba in casa!
Vediamo come farla.
Come fare la colomba di Pasqua: ingredienti
-
500 gr di farina di Manitoba
-
150 gr di zucchero
-
200 gr di burro
-
12 gr lievito di birra
-
un bicchiere e mezzo di latte di mandorla
-
6 tuorli d’uovo
-
1 pizzico di sale
-
la scorza di un’arancia grattugiata
La glassa:
-
50 gr di granella di zucchero
-
50 gr mandorle non spellate
-
50 gr zucchero a velo
-
2 albumi di uova
Come fare la colomba di Pasqua: procedimento
STEP 1: prima lievitazione
Prendete 50 ml di latte di mandorla che sia tiepido, aggiungete il lievito sfarinato, un cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina. Lavorare il tutto, formare la palla e porre a lievitare per un’ora.
STEP 2: seconda lievitazione
Dopo l’ora aggiungere altri 50 ml di latte all’impasto ed altri 100 di farina. Di nuovo lavorare e porre in una ciotola per un’altra ora di lievitazione.
STEP 3: terza lievitazione
Aggiungere di nuovo 100 gr di farina, lo zucchero rimanente e 50 ml di latte tiepido, lavorare ed aggiungere 80 gr di burro morbido. Lavorare ancora e poi lasciar riposare per due ore.
STEP 4: quarta lievitazione
Unire all’impasto il sale, le uova e la buccia degli agrumi insieme a ciò che è rimasto della farina. Lavorate per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Si deve poi lasciar lievitare per 12 ore.
STEP 5: la colomba
Infine lavorare ancora un po’ l’impasto e poggiatelo nello stampo. Dopo 2 ore infornate a 180° per tre quarti d’ora. Infilate dentro uno stuzzicadenti per vedere se è cotto.
Per glassare la colomba basta montare gli albumi e lo zucchero a velo e poi spennellare la colomba. Aggiungere le mandorle e rimettere in forno per qualche minuto finché si solidifichi.
Voi come la preparate la colomba?
Lascia un commento