Come scegliere i Guanciali

guanciali

La scelta dei guanciali

Determinante è la scelta dei guanciali giusti per dormire bene e preservare la propria salute, favorendo il riposo. Se ultimamente ti capita di svegliarti stanco e con un senso di malessere diffuso, può darsi che il tuo cuscino non sia più adeguato alle tue necessità.
Sei nel posto giusto, qui troverai indicazioni utili per la scelta dei guanciali adatti alle tue esigenze, in modo da avere un riposo tranquillo e rilassante.
Prima che si manifestino gravi disturbi al collo e alla schiena, è bene scegliere un prodotto per il sonno adatto, pensando che il cuscino è il primo elemento in grado di preservare la salute e necessario per il benessere del proprio corpo.

guanciali

Come scegliere il guanciale

Fattore determinante per la qualità del sonno, il cuscino non è soltanto un quadrato di tessuto su cui poggiare la testa, ma è l’elemento che nel letto determina la qualità del sonno, al pari del materasso.
Indispensabili per avere un buon comfort sono l’altezza e la consistenza. Per tali caratteristiche non esiste un’unità di misura valida per tutti, poiché sono variabili che dipendono dalla fisicità di chi utilizza il cuscino, dalle posizioni che assume durante il sonno e dai gusti personali.
Avere un guanciale non adatto al proprio corpo però comporta il rischio di incorrere in disturbi molto seri alla schiena, alla colonna vertebrale, al collo, alle braccia e malesseri diffusi al mattino, quando ci si risveglia.
Allora come scegliere il guanciale adatto? Occorre soprattutto tenere a mente che durante il sonno la colonna vertebrale dovrebbe trovare una posizione del tutto naturale e rilassata, partendo proprio dalla zona cervicale. Il cuscino, quindi, deve essere largo abbastanza, almeno un metro, in modo da favorire un buon adattamento delle spalle, impedendo alla testa di scivolare.
Per quanto riguarda l’altezza, occorre far riferimento alla propria fisicità, tenendo presente che un cuscino troppo alto costringe la colonna vertebrale ad assumere una posizione non naturale, mentre uno troppo basso contribuisce ad accentuare la curva del collo.
Negli eccessi di entrambi i casi le conseguenze sono dolori alle spalle e al collo. La soluzione giusta? Prima dell’acquisto provare bene il cuscino, dedicando il tempo necessario a una scelta ponderata e non frettolosa. Il guanciale accompagna la nostra vita per diverso tempo, per cui deve essere piacevole e rilassante appoggiarci la testa. Del resto, per acquistare un paio di scarpe o un capo di abbigliamento, non impieghiamo del tempo piuttosto lungo? Allo stesso modo concediamoci dei tempi adeguati per la scelta del cuscino.

Quale materiale per il cuscino

Fortunatamente il mercato mette a disposizione diversi modelli di cuscini, realizzati con diversi materiali. Ma quale scegliere per le proprie necessità? Vediamo alcune tipologie, tra le più consigliate dagli ortopedici. Guanciali in lattice: la caratteristica principale di questi cuscini è essere lavabili, anallergici anti acaro; potrebbero però risultare piuttosto rigidi e non adatti per chi è soggetto ai dolori cervicali. Guanciali in piuma d’oca: sono abbastanza confortevoli ma non lavabili, per cui potrebbero annidarsi facilmente acari e trattenere il pulviscolo minuto della polvere.
Guanciali in memory foam: assecondano il corpo nei movimenti durante il sonno, accogliendo bene il peso del corpo; sono in grado di ridurre i punti di pressione sulla schiena, in modo da favorire il flusso sanguigno.
Guanciali ortopedici: sono quelli maggiormente utilizzati dalle persone che soffrono di artrosi cervicale, anche se potrebbero sembrare inizialmente poco comodi.
Come hai potuto vedere, di guanciali ce ne sono diverse tipologie. Potrai scegliere quello che maggiormente si addice alle tue necessità valutando bene le sue caratteristiche e mettendole in relazione con i tuoi gusti e bisogni.

Per un preventivo gratuito sui guanciali potete andare su https://www.stefanflex.it/