CHAT

Tre uomini in barca di Jerome K. ; la recensione del libro

Romanzo umoristico e avventuroso

Qualche informazione prima di lasciare spazio alla recensione: Tre uomini in barca è un romanzo umoristico avventuroso di Jerome K. Jerome. In realtà, il titolo completo dei libri è Tre uomini in barca (per non parlar del cane) , per distinguerli anche dal film Tre uomini in barca.

Il titolo originale è Three Men in a Boat, mentre l’editore è J. W. Arrowsmith. La prima edizione è stata pubblicata nel 1889 e ha avuto un seguito, Tre uomini a zonzo.

Stando inoltre alle statistiche degli Utenti Google, questo libro ha ottenuto un ottimo risultato di 82% di voti positivi. Ma se non vi fidate, vi lasciamo alle parole della recensione di Penna Acida.

Il Libro : Tre uomini in barca

Recensione Libro: “ Tre uomini in barca ” – di Jerome K. Jerome - CopyBlogger

Tre uomini in barca recensione

Non credo di essermi mai divertito tanto leggendo un libro, se non con i romanzi del compianto Terry Pratchett.

Ho sfogliato le poco più di duecento pagine di questo romanzo con un sorriso costantemente stampato sul viso.

I protagonisti sono tre uomini (per non parlare del cane, citando l’autore) che decidono di trascorrere un paio di settimane in barca sul Tamigi, allontanandosi dalla modernità per riprendere contatto con la natura.

Scopriranno ben presto che, da uomini moderni, non sono in grado di cavarsela facilmente in quella natura tanto agognata, trovandosi coinvolti in rocambolesche avventure.

Non vi aspettate, tuttavia, alcun colpo di scena o la descrizione di chissà quali mirabolanti avvenimenti.

Questo è un romanzo costruito come un collage di piccole scenette, arricchito dai ricordi dei protagonisti e da situazioni ai limiti del non senso.

Il tutto viene descritto con un’ironia fine, leggera, mai sopra le righe e del tutto priva di qualsiasi volgarità, della quale si sente tanto la mancanza leggendo molti dei libri degli odierni comici.

Splendide descrizioni paesaggistiche e inframmezzi poetici arricchiscono questa grandiosa opera, che appare valida non solo dal punto di vista umoristico, ma anche da quello squisitamente letterario.

Riassumendo:

E’ un romanzo che, pubblicato per la prima volta nel 1889, supera alla grande la prova del tempo, collocandosi di diritto fra i grandi capolavori della letteratura.

Voto – 10 con lode

Recensione Libro: “ Tre uomini in barca ” – di Jerome K. Jerome - CopyBlogger

Trama Libro: “ Tre uomini in barca ” – di Jerome K. Jerome

Risalendo la corrente del fiume Tamigi i tre amici Jerome (“J.” voce narrante), Harris (l’uomo più prosaico della terra) e George (che «va a dormire in una banca tutti i giorni dalle 10 alle 16, tranne il sabato quando lo cacciano fuori alle 14»), assieme al fedele cane Montmorency, viaggiano per giorni sulla loro imbarcazione, sfilando lungo le campagne inglesi e vivono sempre nuove ed inattese avventure che strappano risate di continuo. Il viaggio è costellato da una serie di gag comiche sulle gioie e sui dolori della vita in barca (quali le peripezie sul trasporto delle vivande, la costruzione della tenda sulla barca, i pericoli di cadute in acqua), unite a divertenti divagazioni che costituiscono storie a sé stanti, nel miglior stile dello humour inglese: celeberrimo è il racconto dello zio Podger alle prese con un quadro da appendere. Il tutto condito da descrizioni realistiche delle regioni attraversate dalla simpatica brigata e brevi notazioni di filosofia per non addetti ai lavori.

Fonte Wikipedia

Dove comprare il libro?

Il nostro suggerimento è sempre quello di partire da Amazon:

Tre uomini in barca pdf 

Se vi interessa, è presente anche in google libri in anteprima pdf gratis

Tre uomini in barca film

In realtà, come riporta Wikipedia, abbiamo anche una versione cinematografica di Tre uomini in barca, piuttosto anzianotta: 

(da Wikipedia)

Three Men in a Boat è un film britannico del 1956, diretto da Ken Annakin. Tratto dal romanzo anonimo di Jerome Klapka Jerome, il film vede nel cast Laurence Harvey, James Edwards, David Tomlinson, Jill Ireland, Lisa Gastoni.

La trama del film: Londra, ultimi anni del XIX secolo. George, Harris e Jerome, tre amici di età adulta, scapoli e ipocondriaci, decidono che l’unico modo per rilassarsi è fare un viaggio in barca sul Tamigi. I tre iniziano a risalire il fiume. Per loro, abituati alla sicura monotonia dei lavori d’ufficio che svolgono ogni giorno, sarà un ritorno all’infanzia, e uno di loro addirittura si innamorerà ricambiato.

Gli altri utenti hanno votato!
Dai un voto a questo articolo
[Totale: 3 Media: 4.3]