Manna e miele, ferro e fuoco di Giuseppina Torregrossa

Manna e miele, ferro e fuocoManna e miele, ferro e fuoco di Giuseppina Torregrossa….vi piacciono le autrici siciliane?

Ebbene dopo aver dato fondo alla collezione di Simonetta Agnello Hornby (spero a breve in un nuovo libro) sono andata in cerca di qualche interessante autrice che un po’ ci si avvicinasse e mi è stata segnalata Torregrossa. Anche lei tratta di temi familiari, parla della Sicilia e sforna libri che sono a dir poco affascinanti. Manna e miele, ferro e fuoco è il primo che ho letto, siete curiosi?

Manna e miele, ferro e fuoco di Giuseppina Torregrossa

Siamo in Sicilia, metà Ottocento, la comare Maricchia dopo aver avuto diversi figli desidera avere una bambina che si prenderà cura di lei in vecchiaia. Decide pertanto di andare in pellegrinaggio presso una reliquia di sant’Anna. Il marito Alfonso, mannaluoro, non è poi così contento visto il freddo ed il lungo tragitto ma decide di assecondare la moglie.

Finalmente nasce Romilda, che tuttavia ha un altro nome segreto, la bimba cresce fra la manna che viene raccolta dal padre ed il miele che viene raccolto dalla madre, apicoltrice.

Romilda è indomita, bellissima, ama trascorrere il suo tempo all’aria aperta, con le api, e solo suo padre si rende conto che il suo destino è legato alla manna e non quello dei suoi figli maschi.

Poi interviene nella vita della bambina, un uomo deciso a sposarla…

Manna e miele, ferro e fuoco di Giuseppina Torregrossa

E qui s’interrompe la mia narrazione, Romilda aveva tanti destini Manna e miele, ferro e fuocodavanti a sé ma forse è solo uno quello che dovrà seguire, quale sarà?

La vita di Romilda prende una piega tutt’altro che semplice, improvvisamente si rende conto che la sua libertà non è scontata, che in casa le sono stati nascosti dei segreti e che la attendono prove e sofferenze.

Torregrossa tesse un quadro naturalistico incredibile in cui inserisce il contesto di una famiglia che svolge lavori antichi, che è dedita a riti di devozione e che è profondamente radicata nella propria terra.

Libro appassionante, da leggere.

Ti è piaciuto? Votalo!
[Totale: 0 Media: 0]

Autore: Elisa

Condividi l’articolo sui Social!!

Lascia un commento!!