Libri meravigliosi da leggere: Sorella del mio cuore

Libri meravigliosi da leggere: Sorella del mio cuore Libri meravigliosi da leggere, li state cercando? Ne uno da suggerirvi.

L’India mi piace davvero tanto eppure non l’ho mai vista, come la conosco? Attraverso i libri.

Le autrici indiane sono incredibili: con una manciata di pagine riescono a dipingere i profumi, i colori ed i sapori del loro Paese. Per la maggiore son storie vere, quelle che preferisco perché con la fantasia non si può sempre ritrarre qualcosa di concreto.

Abbiamo parlato della storia di una figlia e due madri, qui ed oggi parliamo di due sorelle-cugine.

Libri meravigliosi da leggere: Sorella del mio cuore di Chitra Banerjee Divakaruni

Siamo a Calcutta. Anju e Sudha sono due bambine inseparabili, nate lo stesso giorno a seguito di una tragedia. Sono cresciute sempre insieme con tre madri, tre donne sole che unendo le forze hanno fatto in modo che alle due bambine non mancasse mai nulla.

Eppure ci sono strani segreti che vorticano per la casa: spiriti inquieti, parole dette a mezza voce e storielle raccontate come favole. La zia delle bambine, che loro considerano la terza madre, racconta sempre loro qualche mito romantico, qualche stralcio della loro storia senza però mai addentrarsi in ciò che è accaduto nel passato.

Del passato non si parla mai, le bambine sanno che qualcosa di tragico è successo ai loro padri ma non hanno mai saputo cosa realmente accadde.

Poi la zia si lascia sfuggire qualcosa, e Sudha viene a conoscenza della verità. Niente per lei è più come prima, neanche il suo rapporto con Anju. Come farà a guardarla negli occhi? Come farà a continuare a vivere facendo finta di non sapere?

Gli anni passano e molte cose tornano indietro dal passato…

Libri meravigliosi da leggere: Sorella del mio cuoreLibri meravigliosi da leggere: Sorella del mio cuore

Immaginate di avere vicino una persona a cui tenete tantissimo, di cui credete di sapere tutto e di cui un giorno scoprite a sua insaputa che tutto ciò in cui avete creduto erano bugie. Ecco cosa succede a Sudha.

Il libro ruota intorno all’amicizia ma soprattutto alla lealtà, la lealtà di tre donne rimaste sole con due neonate da crescere e quella di una bambina che tace i segreti alla sua cuginetta per risparmiarle un terribile dolore. Ma il senso di colpa affiora e pone una distanza fra le due.

Sudha vorrebbe rimediare a ciò che fu in passato e tace molte cose ad Anju che gradualmente si allontana da lei. Ecco che nuovi segreti si vanno ad accatastare su quelli vecchi.

E poi da bambine si diventa adulte e la vita degli adulti è molto più complicata, piena di responsabilità.

Libro davvero bellissimo, scorrevole e riflessivo soprattutto sul tema dei segreti che vengono taciuti per far del bene all’altro ma che finiscono con il rovinare tutto.

E’ inevitabile chiedersi: come sarebbero andate le cose se Sudha avesse raccontato tutto subito ad Anju?

Ti è piaciuto? Votalo!
[Totale: 0 Media: 0]

Autore: Elisa

Condividi l’articolo sui Social!!

Lascia un commento!!