Ricette inglesi: il porridge

Ricette inglesi: il porridge Fra le ricette inglesi il porridge è senz’altro la più famosa. Chi legge molto ha incontrato questo piatto in vari libri di Dickens e della Burnett. E’ il tipico piatto inglese che si serve d’inverno per la colazione: caldo, sostanzioso ed economico. In realtà è diffuso più o meno in molte regioni del nord Europa come zuppa d’avena.

Il porridge viene servito solitamente con l’aggiunta di marmellate, zucchero, miele e frutta fresca o secca.

Questa fra le tante ricette inglesi non è particolarmente difficile ma occorre qualche tentativo per raggiungere la giusta consistenza.

Ricette inglesi: ingredienti per il porridge

  • 130 ml di latte di soia
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaino di miele
  • cannella in polvere o cacao in polvere
  • granella di nocciole
  • fragole fresche

Ricette inglesi: preparazione del porridge

Premetto che preferisco i pentolini antiaderenti e che ne uso con il manico lungo, così è tutto più semplice.

Per prima cosa verso un po’ di latte e lo faccio scaldare, quindi verso l’avena dentro ed inizio a girare. Un po’ per Ricette inglesi: il porridgevolta incorporo il resto del latte ed unisco il miele, sempre girando. In pratica l’avena deve quasi squagliarsi ed assorbire quasi tutto il liquido. Fatto questo si spegne la fiamma e si aggiunge una spolverata di cannella o di cacao in polvere. Volendo si può anche grattugiare il cioccolato in pezzi con una grattugia piccola. Versare il porridge nella scodella ed aggiungere la granella di nocciole e le fragole a pezzi. Se il sapore non è abbastanza dolce, dolcificare con lo zucchero di canna.

Quanto tempo occorre per preparare il porridge? Circa 10 minuti in totale.

Che tipo di avena usare? Una non troppo grezza perché cuoce diversamente e non si “spappa” quindi il vostro porridge non raggiungerà la giusta cremosità.

Quali sono i benefici di questa colazione all’inglese? Sazia, aiuta l’intestino, aiuta a mantenere la linea ed è ricca di nutrienti.

Ti è piaciuto? Votalo!
[Totale: 1 Media: 5]

Autore: Elisa

Condividi l’articolo sui Social!!

Lascia un commento!!